LA MIA VISIONE E IL MIO APPROCCIO AI METODI DI EDUCAZIONE
Giulia Panizzolo
Il Cane ci dona il suo cuore e la sua anima, ogni giorno, qualunque cosa accada.
Da migliaia di anni.
L’ Amore di un cane è un Dono inestimabile
E noi, cosa possiamo fare per ricambiare?
Il primo passo è impegnarci a comprenderlo.

Ho sempre rifiutato categoricamente l’utilizzo di qualsiasi forma di violenza, sia fisica che psicologica nei confronti dei cani. Personalmente, non utilizzo, MAI, in nessun caso, nessun genere di metodo coercitivo, né strumenti che possano arrecare dolore, paura o disagio al cane.
Il mio obiettivo è migliorare il benessere dei cani e dei loro compagni umani.
Credo che la strada giusta per raggiungere questo scopo sia iniziare dall’impegno verso una MAGGIOR COMPRENSIONE del Cane, come specie e come individuo. In questo modo, potremo trovare il giusto compromesso tra la necessità di adeguarci ad alcune regole, utili a una civile convivenza, e la necessità di soddisfare i bisogni del cane. Tutto questo è realizzabile.
Non certo per mezzo del classico “addestramento all’obbedienza”, piuttosto attraverso un approccio completamente diverso, e metodi educativi basati sul RISPETTO del cane, ponendo particolare attenzione alle più recenti scoperte scientifiche riguardanti la sua etologia, il suo modo di vedere il mondo e apprendere da esso.
Il cane è un amico con cui condividere la vita e un membro della famiglia, non un robot al nostro servizio. Non è quindi il cane a doversi adeguare a ogni costo a soddisfare ambizioni performative esclusivamente umane. Al contrario, sono le nostre “PROPOSTE” che devono essere adeguate a soddisfare i bisogni e le motivazioni del cane, favorendo il suo benessere, una migliore relazione con il suo compagno umano/la sua famiglia, e l’ambiente che lo circonda.

I cani non sono tutti uguali.
In nessun altro animale l’uomo ha operato una selezione artificiale così spinta, creando un elevatissimo numero di razze, profondamente diverse fisicamente e caratterialmente. Esistono moltissimi tipi di incroci e meticci. Ogni cane, di razza o meticcio, con la sua storia, i suoi desideri e le sue aspettative, le sue attitudini e motivazioni… La sua MENTE, è un individuo, unico e irripetibile. Emerge il bisogno profondo di comprendere CHI E’ davvero, e DI COSA HA BISOGNO PER ESSERE FELICE.
La base fondamentale da cui dovremo partire per migliorare il benessere del nostro cane e la Relazione con lui, non può che essere la conoscenza della sua COMUNICAZIONE e dei suoi BISOGNI, di specie e individuali.
Non è sempre facile essere cani in un mondo di umani.
Il mondo umano, purtroppo, solo raramente è a misura di cane. Contesti ambientali e stili di vita sempre più distanti dalle loro (e nostre…) reali necessità, conducono frequentemente all’insorgenza di forti stati di stress, disagi e problemi comportamentali, più o meno gravi. Metodi “educativi” basati sul controllo, la coercizione, l’inibizione, ne annientano letteralmente la mente, con conseguenze deleterie sulla rappresentazione del mondo, le emozioni, la personalità, la qualità di vita… Il DIRITTO alla DIGNITÀ DI ESSERE CANE.
L’Educazione è un dono prezioso al nostro cane, oltre che a noi stessi. Un cane correttamente socializzato ed educato è in grado di vivere insieme alla sua famiglia senza stress e difficoltà nella stragrande maggioranza delle situazioni di vita quotidiana, mantenendo flessibilità mentale e adattabilità al presentarsi di nuove situazioni ed esperienze.
Sarà apprezzato e accettato più facilmente anche dalle altre persone, conquistando così maggiori opportunità nel partecipare e poter accompagnare la sua famiglia in molte più occasioni. Sarà maggiormente libero di muoversi nel mondo, incontrando meno restrizioni. La vita sarà più semplice e piacevole per lui e per la sua famiglia. Ma cerchiamo di comprendere davvero cosa sia l’Educazione… Un termine usato e abusato, il più delle volte frainteso.
Facciamo chiarezza: Educazione non significa ASSOGGETTARE IL CANE A QUALSIASI CAPRICCIO UMANO. Educazione non è nemmeno sinonimo di addestramento, contrariamente a quanto ancora molti credono. L’etimologia della parola suggerisce già il vero significato di questo termine: EDUCARE deriva dal latino ex-ducere, che significa “condurre fuori”, “portare alla luce ciò che è nascosto”, “tirare fuori ciò che si è”. Viene da sé che con questo termine si intende non certo “addestrare”, ma TIRARE FUORI IL PIENO POTENZIALE NASCOSTO DI UN INDIVIDUO. Permettere a questo potenziale di esprimersi significa FAR EMERGERE LA VERA PERSONALITA’ dell’individuo, GUIDANDOLO al PIENO SVILUPPO delle sue doti naturali, valorizzandole SENZA CHE SIA PERDUTA LA SPONTANEITA’ DEL SUO ESSERE.
L’Educazione è basata per prima cosa sulla Relazione. Attraverso le giuste esperienze, il gioco e attività divertenti, le interazioni adatte con i conspecifici, il cane potrà apprendere e sentirsi appagato, sicuro, tutelato, ma sempre il più possibile libero di scegliere ed esprimersi. In questo modo, potremo REALMENTE facilitarlo nell’acquisire le giuste COMPETENZE, ovvero le capacità per vivere in armonia con il suo compagno umano, nell’ambiente che lo circonda.
Il MIO RUOLO consiste nel fornirvi nuovi strumenti, in termini di conoscenza, per migliorare la comprensione RECIPROCA, la Relazione con il vostro cane, ed eventualmente educarlo, senza stress e forzature. Vi accompagno un passo alla volta, per mostrarvi un nuovo mondo… Quello del Cane, dal SUO punto di vista… Dal quale abbiamo ancora tutti molto da scoprire, e da imparare.
Questo condurrà di riflesso a un piacere del vivere INSIEME infinitamente più profondo, al ritrovarsi, uomo e cane, in una dimensione nuova, più ricca di Empatia, Fiducia, Intesa, Concertazione, Collaborazione… E molto, molto altro ancora.
Trentamila anni di strada insieme al cane (di COEVOLUZIONE) portano con sé la testimonianza di quanto questa INTESA possa essere intensa e meravigliosa, donando a entrambi così tanto. Un legame così forte da essere divenuto leggendario. Abbiamo la possibilità di vivere e SENTIRE il mondo INSIEME, semplicemente imparando a COMUNICARE. Educare senza coercizione fisica e mentale è assolutamente possibile. Se sarete disposti a mettervi in Ascolto, i risultati saranno straordinari. Il percorso di crescita non appartiene solo al Cane, ma avviene contemporaneamente a quello del suo compagno umano.
“E’ PIU’ FACILE INSEGNARE CHE EDUCARE,
PERCHE’ PER INSEGNARE BASTA SAPERE,
MENTRE PER EDUCARE E’ NECESSARIO ESSERE”
Luis Alberto Hurtado
Il cane è nostro Amico, Maestro, partner e membro della nostra famiglia. Ma appartiene a un’altra specie. Per questo è nostra RESPONSABILITA’ impegnarci a COMPRENDERE. POI, Educare consapevolmente. Solo così sarà raggiunto il traguardo più importante… Un proprietario più abile e consapevole nell’effettuare le scelte migliori. Un cane più sereno, più competente, più libero… Un cane PIU’ FELICE.
