SERVIZI

Prima consulenza conoscitiva

La prima consulenza conoscitiva è indispensabile PRIMA di iniziare qualsiasi attività insieme, per conoscerci. Il nostro primo incontro si svolgerà al vostro domicilio: questo è molto importante, in quanto ho la necessità di conoscere il cane nel contesto ABITUALE in cui vive. Il motivo è semplice: un ambiente diverso da quello in cui il cane vive abitualmente altererebbe il suo comportamento, compromettendo la possibilità di ottenere una prima valutazione realistica. Inoltre, a domicilio, ho la possibilità di identificare nel modo migliore le “variabili” dell’ambiente e della routine che influiscono sulla vita del cane, per esempio: dove mangia, dove dorme, dove sporca, come trascorre le sue giornate, ecc. Identificare queste “variabili” è fondamentale, per capire su quali possiamo intervenire per migliorare la vita del cane, creare un percorso educativo personalizzato, risolvere le eventuali difficoltà che incontrate nella quotidianità, trovare risposta alle vostre domande.

In pratica, semplicemente, una buona valutazione iniziale è indispensabile per capire chi è il cane, quali sono le sue (e le vostre) necessità, quali obiettivi vorreste raggiungere (educazione, maggiore comprensione di comportamenti, risoluzione di problemi, ecc…), per decidere cosa faremo insieme, e per capire come farlo. Per permettermi di soddisfare nel modo migliore possibile le VOSTRE ESIGENZE.                     

 

Consulenza pre-adozione

Se desiderate adottare un cane, forse vi state ponendo delle domande.

Che cane scegliere? Cucciolo o adulto, meticcio, di razza, quale taglia, maschio o femmina, adozione dal canile, da una cucciolata casalinga o in allevamento?

La scelta dovrebbe essere fatta NON in base all’estetica, alla moda, o all’emozione del momento, ma in base al CARATTERE del cane (vale sia per le razze che per gli incroci e i meticci).

Le razze canine sono profondamente diverse tra loro, non solo per quanto riguarda l’aspetto fisico. La selezione artificiale ha agito così profondamente che ha modificato, oltre alla morfologia, anche la struttura cerebrale dei cani. Ne consegue che razze diverse si comportano in modo diverso e reagiscono alle situazioni in modo diverso, DESIDERANO cose diverse, hanno NECESSITÀ completamente diverse. Queste differenze, è decisamente meglio conoscerle PRIMA di scegliere il cane.

Il rischio è quello di portare a casa il cane e non riuscire a soddisfarne le esigenze, quando queste non coincidono con le vostre. In molti casi, le difficoltà che si vengono a creare, a causa della scelta sbagliata, sono davvero tante. Il risultato è una vita infelice e piena di problemi, per il cane, e per voi. Più il carattere e i desideri del cane saranno simili e compatibili con i vostri, e con il vostro stile di vita, più la vostra vita insieme sarà felice e priva di difficoltà e problemi. Naturalmente vale anche per i meticci. Anche in questo caso una valutazione comportamentale da parte di un Educatore Cinofilo esperto può dire molto sul carattere del cane.

Per questo motivo è molto importante la CONSULENZA PRE ADOZIONE.

Vi aiuterò ad approfondire con informazioni dettagliate le caratteristiche delle razze e/o delle tipologie di cani, quelle che potrebbero fare (o non fare) al caso vostro, e le loro esigenze. Potrete valutare la possibilità di adottare un cane dal canile… Migliaia di cani, assolutamente meravigliosi ognuno a modo suo, sprecano la loro vita in una gabbia, quando potrebbero essere compagni IDEALI. Ci tengo a sottolineare che i meticci non hanno nulla da invidiare ai cani di razza. Sicuramente anche questa scelta non va fatta con leggerezza.

Qualsiasi sia il cane che desiderate, una consulenza pre adozione PRIMA di scegliere il vostro cane, potrà FARE LA DIFFERENZA, per la felicità del cane… e della vostra.

 

Consulenza post-adozione

Avete adottato un cane, ma vi trovate in difficoltà nella gestione quotidiana per vari motivi? Avete semplicemente il desiderio di capire meglio le sue necessità, i suoi desideri, la sua comunicazione, o altro ancora?

La Consulenza post adozione fa al caso vostro. Sarò a vostra disposizione per dare risposta alle vostre domande, aiutarvi a risolvere le difficoltà che potete trovarvi ad affrontare, e darvi dei consigli per creare fin dall’inizio una relazione con il vostro nuovo cane basata sulla comprensione reciproca e il rispetto delle sue reali necessità.

Percorso per il cucciolo

Il cucciolo, essendo un individuo in fase di crescita, ha necessità molto diverse dal cane adulto. È importantissimo conoscere le FASI EVOLUTIVE del cucciolo prima di tutto. Questo è fondamentale per evitare errori (anche se in buona fede) e consentirgli una crescita psicofisica sana, dato che in ogni fase evolutiva, il cucciolo ha necessità fisiologiche e psicologiche diverse.

Sulla base di queste conoscenze, è possibile calibrare le esperienze nel totale RISPETTO del suo GRADO DI SVILUPPO, dei suoi TEMPI e della sue CARATTERISTICHE INDIVIDUALI. Per un corretto sviluppo cognitivo, è INDISPENSABILE che il cucciolo faccia le esperienze giuste al momento giusto. Ogni nuova esperienza ed attività deve essere però adeguata (mai esagerata).

Deve essere tutelato e sentirsi al sicuro, ma allo stesso tempo libero di sperimentare, e sperimentarsi. Saper trovare un equilibrio tra queste necessità può non essere sempre così facile. Grazie al percorso educativo personalizzato, sarà più semplice per voi guidare il vostro cucciolo, in questo periodo così delicato, in modo adeguato. Così, creerete fin da subito un legame basato sulla comprensione reciproca e sulla fiducia. Per iniziare nel migliore dei modi la vostra nuova, meravigliosa vita insieme.

Percorso per il cane adulto

Ogni cane, anche se adulto, o senior, è perfettamente in grado di imparare cose nuove e di acquisire nuove competenze. Di cominciare a vivere meglio, grazie alla nuova CONSAPEVOLEZZA dei suoi compagni umani. Per raggiungere questo obiettivo, la via migliore è un percorso educativo-esperienziale in cui vi accompagnerò, insieme al vostro cane. Anche i piccoli problemi e le difficoltà che forse incontrate nella quotidianità, saranno affrontati, con tutta l’attenzione che la vostra particolare situazione richiede.

Il percorso è, naturalmente, mirato e completamente personalizzato in base alle vostre esigenze.

Passeggiate

La passeggiata è un momento molto importante nella vita di ogni cane. Per questo organizzo passeggiate di diverso genere, singole o in piccoli gruppi, mirate a creare momenti di benessere, di divertimento e di relax, per il cane e il suo proprietario. Ma non solo. Durante queste passeggiate, attraverso nuove esperienze, avrete l’opportunità di scoprire molte cose nuove sul vostro cane. Vi aiuterò a migliorare la comprensione della sua comunicazione in diversi contesti, a gestire meglio il guinzaglio e le distanze dagli altri cani e dalle persone. La passeggiata deve essere un momento di piacere per i vostri cani e per voi, quindi ogni uscita insieme sarà organizzata e gestita in modo che tutti possano beneficiare al massimo di queste esperienze.

In particolare, organizzo:

   PASSEGGIATA DI GRUPPO IN CITTÀ

La città può essere resa un luogo più piacevole e meno stressante per il cane e il proprietario, grazie al miglioramento dell’abilità del proprietario di comprendere le necessità e la comunicazione del cane, migliorandone la gestione. Per questo, i luoghi delle passeggiate urbane (o semi-urbane) saranno accuratamente selezionati ad ogni uscita, in base al grado di difficoltà che ogni ambiente comporta per i cani presenti (nessun cane sarà mai costretto ad affrontare situazioni emotivamente eccessive, che risulterebbero solo dannose). Ogni cane sarà aiutato a superare le eventuali difficoltà GRADUALMENTE, nel totale rispetto dei suoi tempi e della sua individualità. In questo modo, potrete non solo vivere la città in modo più sereno, ma anche prevenire situazioni “a rischio’’, potenzialmente pericolose per voi e/o per gli altri, purtroppo sempre più frequenti in un contesto così complesso e “intenso” come quello urbano. L’uscita sarà organizzata in piccoli gruppi per riuscire, da parte mia, a dedicare le migliori attenzioni ad ogni cane e proprietario presente, senza trascurare le necessità di nessuno.

    PASSEGGIATA DI GRUPPO IN CONTESTO NATURALE

Le passeggiate in contesti naturali sono l’occasione perfetta per concedervi un momento di benessere tutto speciale, immersi in un ambiente meraviglioso, liberandovi dallo stress della quotidianità. In questo tipo di ambiente, il cane letteralmente RINASCE. Anche in questo caso, il contesto sarà scelto ogni volta accuratamente (in base anche alle condizioni meteo). I luoghi che andremo a visitare ed esplorare potranno essere di campagna in pianura, collina, fiume e mare. Sarà sempre indicato il luogo, il percorso, la lunghezza, durata approssimativa e il grado di difficoltà (mai eccessivo). Durante queste passeggiate ci sarà anche la possibilità di creare momenti di divertimento particolari per i cani, attraverso semplici giochi olfattivi. Usare il naso in un’attività di collaborazione con il proprietario è estremamente gratificante per il cane, che, oltre a divertirsi, sarà soddisfatto e appagato. Nessuna di queste passeggiate ha carattere competitivo. L’obiettivo è rilassarsi, divertirsi, trascorrere momenti piacevoli in compagnia del proprio cane, di altre persone, e allo stesso tempo, aumentare le proprie competenze nel riconoscere la comunicazione del cane, migliorare la gestione del guinzaglio e delle distanze dagli altri cani e persone presenti. Il vostro cane ne trarrà immenso beneficio, e vi ringrazierà, per avergli regalato un’esperienza meravigliosa in un posto da favola.

Sono disponibile (su richiesta) anche a guidarvi in una passeggiata con il cane in contesto naturale SINGOLA e COMPLETAMENTE PERSONALIZZATA, in base ai vostri desideri e alle vostre esigenze.

Per partecipare alle passeggiate di gruppo con me, se per voi è la prima volta, CONTATTATEMI CON ANTICIPO, in modo da poterci incontrare prima dell’uscita per una CONSULENZA CONOSCITIVA.

Attività olfattive (Ludico)

Il Cane ama usare il naso. Questo lo sappiamo tutti. Trascorre molto tempo durante le passeggiate, ma anche in casa, annusando. È evidente che per lui questa attività è molto importante. I cani hanno BISOGNO di impegnarsi nell’utilizzo dell’olfatto. È una necessità psicologica, oltre che fisica. I cani che vivono liberi e i canidi selvatici trascorrono parecchio tempo durante la giornata a perlustrare il territorio, ed utilizzano l’olfatto per cercare cibo, analizzare le marcature dei conspecifici, esplorare oggetti, oltre che per un’infinità di altri motivi. I nostri cani di casa non hanno più la necessità di doversi procurare il cibo da soli. Purtroppo però, trascorrono spesso troppe ore al giorno nella completa inattività, vittime della noia. La noia è causa di stress e frustrazione, spesso con conseguente insorgenza di problemi comportamentali. Per questo è molto importante, oltre alle passeggiate quotidiane, organizzare per i cani dei giochi particolari, così da dargli l’opportunità di impegnarsi, traendo soddisfazione dall’utilizzo dell’olfatto. Queste attività, oltre che far divertire il cane, gli permetteranno di aumentare la capacità di concentrazione, l’autostima e l’autoefficacia. Diminuirà lo stress, e sarà favorito invece uno stato di appagamento e rilassamento. Inoltre, non dobbiamo dimenticare la SODDISFAZIONE che gli deriva dall’aver raggiunto un obiettivo COLLABORANDO con voi, attraverso l’attività più naturale… l’utilizzo del naso! Durante la lezione, creeremo attività olfattive “su misura” del vostro cane, e vi spiegherò come preparare dei giochi, con cui potrete DIVERTIRVI INSIEME, particolarmente utili per arricchire di momenti piacevoli la quotidianità, sia in casa che durante le passeggiate.

Le attività olfattive ludiche sono adatte a tutti i cani, cuccioli, adulti e anziani.

Approccio all’acqua ed esperienze acquatiche in contesto naturale (stagionale)

L’acqua è un elemento prezioso per il benessere dei cani. Il contatto con l’acqua ha il potere di influire direttamente, in modo positivo, sul loro stato emozionale. Alcuni cani la amano particolarmente, altri ne hanno timore all’inizio, ma offrendogli la possibilità di sperimentare nel modo giusto, in genere l’iniziale titubanza lascia posto alla curiosità. Moltissimi cani imparano presto a divertirsi con l’acqua. È importante però non avere fretta, e lasciare al cane il tempo necessario perché queste esperienze siano vissute fin dall’inizio senza traumi, stress, né forzature di alcun genere.

Organizzo passeggiate in piccoli gruppi, mirate appositamente per dare l’opportunità al vostro cane di vivere l’esperienza con l’acqua in maniera positiva. Le passeggiate avranno luogo in contesti naturali particolari (ambienti di ruscello, fiume, lago, mare), in cui è possibile per il cane sia semplicemente passeggiare, perlustrare ed esplorare, sia interagire con l’acqua in sicurezza. In questo modo il cane potrà, con il nostro sostegno, o in autonomia, SCEGLIERE come approcciarsi (o non approcciarsi) all’acqua. I cani che già la amano potranno divertirsi a nuotare e giocarci dentro. Ma qual è il vantaggio per i cani che non amano bagnarsi? Vi guiderò nel creare l’esperienza nel miglior modo possibile, e vi sarà spiegato come aiutare il vostro cane in caso di timore o difficoltà nell’approccio all’acqua. Comunque, NESSUN cane sarà MAI forzato a entrare in acqua o a bagnarsi. Ogni cane potrà approcciarsi all’acqua CON I SUOI TEMPI, a modo suo (esempio, potrà entrare solo a bagnarsi le zampe, se è questo che desidera o che si sente pronto a fare. La scelta definitiva sarà comunque sua). Un particolare aspetto positivo di queste esperienze è che, svolgendosi in contesti naturali scelti appositamente per l’occasione, sarà presente sia acqua abbastanza alta per poter nuotare, sia acqua a profondità minima (qualche cm. appena), così da rendere possibile anche per i cani che non amano nuotare, la scelta di potersi bagnare GRADUALMENTE e solo fino all’altezza desiderata, quindi di non trovarsi mai “di colpo” nell’acqua profonda. Nel caso in cui il cane decida di non volersi proprio bagnare, non ci sono problemi di alcun genere. Potrete in ogni caso godervi una bellissima passeggiata in compagnia, immersi in un contesto naturale magnifico. Sarà comunque un’esperienza piacevole e adatta a tutti.

Per partecipare alle passeggiate di gruppo con me, se per voi è la prima volta, CONTATTATEMI CON ANTICIPO, in modo da poterci incontrare prima dell’uscita per una CONSULENZA CONOSCITIVA.

Dog Sitting

Al Vostro domicilio, comodamente, su appuntamento, per stare insieme al vostro cane e fargli compagnia in vostra assenza. Sarò completamente a sua disposizione per giocare, per le coccole, garantirgli adeguato riposo, per somministragli il cibo, secondo abitudini e orari (anche se è abituato a una dieta casalinga, non c’è problema, posso gestire diete naturali che richiedono particolari preparazioni, e diete barf senza difficoltà). Posso somministrare farmaci e/o integratori su richiesta, all’orario concordato. Inoltre, lo accompagno in passeggiata assicurandomi che sia un’esperienza sicura, piacevole ed eventualmente utile al miglioramento di competenze in ambiente esterno (eventuale sostegno al percorso educativo personalizzato, se siete seguiti da me con le lezioni di Educazione Cinofila). Se il vostro cane ha difficoltà particolari o presenta comportamenti problematici nell’ambiente esterno o in casa, il servizio Dog Sitting personalizzato comprende SEMPRE anche il sostegno e l’aiuto di cui il vostro cane necessita in vostra assenza, naturalmente tutto da concordare con voi. 

Per usufruire del Servizio Dog Sitting, se per voi è la prima volta, CONTATTATEMI CON ANTICIPOin modo da poterci incontrare per una CONSULENZA CONOSCITIVA, ed in alcuni casi per adeguato INSERIMENTO

INSERIMENTO: Per alcuni cani, in base al carattere, potrà essere necessario più di un incontro conoscitivo prima che siano a loro agio in mia compagnia. E’ necessario che il cane abbia acquisito confidenza e fiducia nei miei confronti prima di poter restare solo con me, in modo che il tempo in cui staremo insieme sia piacevole per il cane, che io possa gestirlo nel migliore dei modi e accompagnarlo in passeggiata senza la presenza del proprietario. E’ il caso di cani che hanno bisogno di più tempo e pazienza per sentirsi a loro agio e fidarsi delle persone estranee, per caratteristiche caratteriali, timidezza, disagio, paura o traumi passati. Per questo motivo, in alcuni casi, il numero di incontri necessari che precedono il nostro primo Dog Sitting, potrebbero essere più di uno, da concordare insieme durante la consulenza conoscitiva (le tempistiche saranno personalizzabili anche successivamente, in base al comportamento del cane). Per questo, è necessario contattarmi con più anticipo possibile.

Dog Walking – Esperienziale personalizzato

Accompagno il vostro cane in passeggiata, su appuntamento. Nei dintorni di casa vostra o in un luogo un pochino più distante, che concorderemo insieme. La passeggiata è uno dei momenti più importanti della giornata del vostro cane. La passeggiata, se ben gestita, fa la differenza riguardo la QUALITÀ DI VITA del cane. Non si tratta solo di accompagnare il cane ad espletare i bisogni fisiologici. E’ un momento speciale di connessione e piacevole condivisione tra il cane e il suo conduttore, in cui il cane soddisfa molti dei suoi BISOGNI PSICOFISICI. Durante la passeggiata, il cane esplora il suo territorio (e/o altri luoghi), acquisisce informazioni dall’ambiente e dai propri simili, vive nuove esperienze, acquisisce nuove competenze (in sostegno al percorso educativo personalizzato, se siete seguiti da me con le lezioni di Educazione Cinofila). Se il vostro cane ha difficoltà particolari o presenta comportamenti problematici nell’ambiente esterno, il servizio Dog Walking Esperienziale Personalizzato comprende SEMPRE il sostegno e l’aiuto di cui il vostro cane necessita durante le passeggiate in vostra assenza. 

Naturalmente, avremo enormi benefici da questa attività solo se il conduttore ha le competenze per gestire questo tipo di esperienza nel migliore dei modi, con consapevolezza riguardo l’etologia della specie cane e riguardo la personalità unica e particolare del Vostro Cane.  Accompagno il Vostro cane in sicurezza, nel TOTALE RISPETTO della sua personalità e delle sue esigenze, in modo che la passeggiata sia una meravigliosa e utile esperienza, in cui il cane potrà divertirsi e rientrare a casa felice e appagato.

LE PASSEGGIATE SONO SINGOLE PERSONALIZZATE: per potergli dedicare la migliore attenzione, accompagno un solo cane per volta.

Cosa si intende con PERSONALIZZATE? La passeggiata sarà “su misura”, quindi adatta alle esigenze psicofisiche e alle energie del vostro cane: può essere una breve esplorazione dei dintorni nel caso di un cucciolo, come una lunga camminata sportiva per un cane atletico ed energico, o una tranquilla passeggiatina per il cane anziano, nel totale rispetto delle sue abitudini e dei suoi tempi. Le caratteristiche e la durata della passeggiata sono variabili, in base alle necessità del vostro cane e alle vostre, da concordare.

Durante la passeggiata il cane sarà condotto esclusivamente al guinzaglio, per la sua sicurezza e quella degli altri (oltre che per obbligo di legge).

Per la passeggiata con me, nell’interesse della sua salute fisica e psicologica, il cane dovrà indossare una pettorina comoda (modello ad H non costrittiva), salvo eccezioni da concordare.

Parleremo insieme dell’importanza della guinzaglieria adatta durante la prima consulenza conoscitiva.

Per usufruire del Servizio Dog Walking Esperienziale, se per voi è la prima volta, CONTATTATEMI CON ANTICIPOin modo da poterci incontrare per una CONSULENZA CONOSCITIVA, ed in alcuni casi per adeguato INSERIMENTO. Perchè? Per permettere a voi e al CANE di conoscermi. Nessun cane ama ritrovarsi legato a un guinzaglio con un perfetto estraneo. Potrete raccontarmi di lui, che cosa gli piace, che cosa lo intimorisce o lo spaventa, dove e come ama passeggiare, le cose che solo voi potete conoscere e tutto ciò che ritenete importante farmi sapere, per una passeggiata all’insegna della SUA felicità.  

INSERIMENTO: Per alcuni cani, in base al carattere, potrà essere necessario più di un incontro conoscitivo prima che io possa accompagnarli in passeggiata senza la presenza del proprietario. E’ il caso di cani che hanno bisogno di più tempo e pazienza per sentirsi a loro agio e fidarsi delle persone estranee, per caratteristiche caratteriali, timidezza, disagio, paura o traumi passati. Per questo motivo, in alcuni casi, il numero di incontri necessari che precedono la nostra prima passeggiata insieme potrebbero essere più di uno, da concordare insieme durante la consulenza conoscitiva (le tempistiche saranno personalizzabili anche successivamente, in base al comportamento del cane). Per questo, è necessario contattarmi con più anticipo possibile.

Dog Adventure – Wild Experience