Sono Giulia...
–Educatrice Cinofila con approccio Cognitivo Zooantropologico.
-Laureata in “Tecniche di allevamento del Cane di Razza ed Educazione Cinofila”,
presso la Facoltà di Medicina Veterinaria, Pisa
-Educatrice Cinofila Nazionale CSEN
-Istruttore Trekking Nazionale CSEN
“Possa il vostro cammino essere tortuoso, ventoso, solitario, pericoloso e portarvi al panorama più spettacolare. Possano le vostre montagne elevarsi fino alle nuvole e superarle” [Edward Abbey]
Ciao sono Giulia,
Premesso che non sarà esattamente semplice fare una descrizione di me stessa, prometto che farò comunque un tentativo, cercando di non annoiarvi troppo.
Nata nel 1981 e cresciuta a Padova, in pieno centro città. Non nascondo che per me è stato estremamente difficile. La città e il sistema urbano hanno sempre provocato in me malessere e disagio. Mentre abitavo a Padova, la mia costante necessità di contatto con la Natura e gli Animali, e l’amore sconfinato per i cani, mi hanno portata inizialmente, appena concluse le scuole superiori, a iscrivermi e frequentare Medicina Veterinaria presso l’Università di Padova. Dopo il quarto anno però, giunta alla conclusione che la vita di ambulatorio non poteva essere più distante da ciò che desideravo, e che quello che veramente volevo era dedicarmi al Cane, studiando la sua etologia in particolare, ho chiesto il trasferimento presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa. Qui si è concluso il mio percorso universitario con la laurea in “Tecniche di Allevamento del Cane di Razza ed Educazione Cinofila”, con tesi finale “Correlazione tra la qualità delle passeggiate e i problemi comportamentali del cane”. Durante questo periodo, ho frequentato anche il corso per Educatori Cinofili ThinkDog a Bergamo, oltre a molti altri stage e seminari in varie zone d’Italia. Sono Educatrice Cinofila con approccio Cognitivo Zooantropologico.
Contemporaneamente, non ho mai smesso di fare escursioni e di andare in montagna ogni volta che potevo, sempre insieme al mio cane, Ombra, mia compagna di vita e di avventure per quasi 15 anni, per sempre indimenticabile e insostituibile.
La mia Vita è dedicata ai Cani e all’escursionismo (naturalmente con i cani). Amo stare nei boschi e in montagna. Non la montagna “firmata”, come un famoso autore ha magistralmente definito certi luoghi, ormai troppo simili a un parco divertimenti in salita, ma la montagna vera, incolta, selvatica, distante il più possibile dall’invadenza delle attività umane. Quella dove puoi arrivare solo a piedi. Possibilmente in compagnia di un Cane, con tutta l’inesprimibile bellezza del suo Essere Animale. Entrare in questi ambienti per me significa immergermi completamente nel Selvatico che mi circonda. È sentirlo con ogni senso, fino a tornare parte di esso, nel cuore, nel Pensiero. È rinascita. Entrare, Essere e Percorrere questi luoghi con il proprio Cane è un’esperienza iniziatica, in cui entrambi riconquistiamo la nostra Verità e la nostra Identità, liberandoci dalle influenze e dai condizionamenti, riappropriandoci del nostro stato di consapevolezza, del nostro equilibrio e del nostro pieno benessere.
Amo perdermi nei boschi con il mio Cane. Per ritrovare tutto quello che abbiamo perduto. Per tornare ad essere ciò che siamo.
Il mio obiettivo è migliorare la Relazione, il benessere e la qualità di vita dei Cani e dei loro compagni umani, attraverso percorsi Esperienziali-Educativi personalizzati, sport, attività mirate ed esperienze nella Natura, per riscoprire l’antica Connessione che lega Cane e umano da migliaia di anni.